A.4 Gruppi vocali
A.4.1 Partitura vocale SATB
Ecco una tipica partitura corale a quattro parti, SATB. Se il complesso è più
ampio, è spesso comodo scrivere gli elementi comuni in un’unica sezione, che
verrà poi inclusa in tutte le parti. Ad esempio, l’indicazione di tempo e
l’armatura di chiave sono quasi sempre le stesse per tutte le parti. Come nel
modello dell’“Inno”, le quattro voci sono ripartite in due soli righi.
\paper {
top-system-spacing #'basic-distance = #10
score-system-spacing #'basic-distance = #20
system-system-spacing #'basic-distance = #20
last-bottom-spacing #'basic-distance = #10
}
global = {
\key c \major
\time 4/4
}
sopMusic = \relative c'' {
c4 c c8[( b)] c4
}
sopWords = \lyricmode {
hi hi hi hi
}
altoMusic = \relative c' {
e4 f d e
}
altoWords = \lyricmode {
ha ha ha ha
}
tenorMusic = \relative c' {
g4 a f g
}
tenorWords = \lyricmode {
hu hu hu hu
}
bassMusic = \relative c {
c4 c g c
}
bassWords = \lyricmode {
ho ho ho ho
}
\score {
\new ChoirStaff <<
\new Lyrics = "sopranos" \with {
% this is needed for lyrics above a staff
\override VerticalAxisGroup #'staff-affinity = #DOWN
}
\new Staff = "women" <<
\new Voice = "sopranos" {
\voiceOne
<< \global \sopMusic >>
}
\new Voice = "altos" {
\voiceTwo
<< \global \altoMusic >>
}
>>
\new Lyrics = "altos"
\new Lyrics = "tenors" \with {
% this is needed for lyrics above a staff
\override VerticalAxisGroup #'staff-affinity = #DOWN
}
\new Staff = "men" <<
\clef bass
\new Voice = "tenors" {
\voiceOne
<< \global \tenorMusic >>
}
\new Voice = "basses" {
\voiceTwo << \global \bassMusic >>
}
>>
\new Lyrics = "basses"
\context Lyrics = "sopranos" \lyricsto "sopranos" \sopWords
\context Lyrics = "altos" \lyricsto "altos" \altoWords
\context Lyrics = "tenors" \lyricsto "tenors" \tenorWords
\context Lyrics = "basses" \lyricsto "basses" \bassWords
>>
}
A.4.2 Partitura vocale SATB e automatica riduzione per pianoforte
Questo modello aggiunge una riduzione automatica per pianoforte alla tipica
partitura vocale SATB illustrata in “Modello per complesso vocale”. Si
dimostra così uno dei punti di forza di LilyPond – è possibile usare una
definizione musicale più di una volta. Qualsiasi modifica venga fatta alle note
delle voci (ad esempio, tenorMusic
) verrà applicata anche alla riduzione
per pianoforte.
\paper {
top-system-spacing #'basic-distance = #10
score-system-spacing #'basic-distance = #20
system-system-spacing #'basic-distance = #20
last-bottom-spacing #'basic-distance = #10
}
global = {
\key c \major
\time 4/4
}
sopMusic = \relative c'' {
c4 c c8[( b)] c4
}
sopWords = \lyricmode {
hi hi hi hi
}
altoMusic = \relative c' {
e4 f d e
}
altoWords =\lyricmode {
ha ha ha ha
}
tenorMusic = \relative c' {
g4 a f g
}
tenorWords = \lyricmode {
hu hu hu hu
}
bassMusic = \relative c {
c4 c g c
}
bassWords = \lyricmode {
ho ho ho ho
}
\score {
<<
\new ChoirStaff <<
\new Lyrics = "sopranos" \with {
% This is needed for lyrics above a staff
\override VerticalAxisGroup #'staff-affinity = #DOWN
}
\new Staff = "women" <<
\new Voice = "sopranos" { \voiceOne << \global \sopMusic >> }
\new Voice = "altos" { \voiceTwo << \global \altoMusic >> }
>>
\new Lyrics = "altos"
\new Lyrics = "tenors" \with {
% This is needed for lyrics above a staff
\override VerticalAxisGroup #'staff-affinity = #DOWN
}
\new Staff = "men" <<
\clef bass
\new Voice = "tenors" { \voiceOne << \global \tenorMusic >> }
\new Voice = "basses" { \voiceTwo << \global \bassMusic >> }
>>
\new Lyrics = "basses"
\context Lyrics = "sopranos" \lyricsto "sopranos" \sopWords
\context Lyrics = "altos" \lyricsto "altos" \altoWords
\context Lyrics = "tenors" \lyricsto "tenors" \tenorWords
\context Lyrics = "basses" \lyricsto "basses" \bassWords
>>
\new PianoStaff <<
\new Staff <<
\set Staff.printPartCombineTexts = ##f
\partcombine
<< \global \sopMusic >>
<< \global \altoMusic >>
>>
\new Staff <<
\clef bass
\set Staff.printPartCombineTexts = ##f
\partcombine
<< \global \tenorMusic >>
<< \global \bassMusic >>
>>
>>
>>
}
A.4.3 SATB con contesti allineati
Questo modello è fondamentalmente analogo al semplice modello “Complesso vocale”,
con l’unica differenza che qui tutti i versi del testo sono posizionati
usando alignAboveContext
e alignBelowContext
.
global = {
\key c \major
\time 4/4
}
sopMusic = \relative c'' {
c4 c c8[( b)] c4
}
sopWords = \lyricmode {
hi hi hi hi
}
altoMusic = \relative c' {
e4 f d e
}
altoWords = \lyricmode {
ha ha ha ha
}
tenorMusic = \relative c' {
g4 a f g
}
tenorWords = \lyricmode {
hu hu hu hu
}
bassMusic = \relative c {
c4 c g c
}
bassWords = \lyricmode {
ho ho ho ho
}
\score {
\new ChoirStaff <<
\new Staff = "women" <<
\new Voice = "sopranos" { \voiceOne << \global \sopMusic >> }
\new Voice = "altos" { \voiceTwo << \global \altoMusic >> }
>>
\new Lyrics \with { alignAboveContext = #"women" }
\lyricsto "sopranos" \sopWords
\new Lyrics \with { alignBelowContext = #"women" }
\lyricsto "altos" \altoWords
% we could remove the line about this with the line below, since
% we want the alto lyrics to be below the alto Voice anyway.
% \new Lyrics \lyricsto "altos" \altoWords
\new Staff = "men" <<
\clef bass
\new Voice = "tenors" { \voiceOne << \global \tenorMusic >> }
\new Voice = "basses" { \voiceTwo << \global \bassMusic >> }
>>
\new Lyrics \with { alignAboveContext = #"men" }
\lyricsto "tenors" \tenorWords
\new Lyrics \with { alignBelowContext = #"men" }
\lyricsto "basses" \bassWords
% again, we could replace the line above this with the line below.
% \new Lyrics \lyricsto "basses" \bassWords
>>
}
A.4.4 SATB su quattro righi
Modello per coro SATB (quattro righi)
global = {
\key c \major
\time 4/4
\dynamicUp
}
sopranonotes = \relative c'' {
c2 \p \< d c d \f
}
sopranowords = \lyricmode { do do do do }
altonotes = \relative c'' {
c2\p d c d
}
altowords = \lyricmode { re re re re }
tenornotes = {
\clef "G_8"
c2\mp d c d
}
tenorwords = \lyricmode { mi mi mi mi }
bassnotes = {
\clef bass
c2\mf d c d
}
basswords = \lyricmode { mi mi mi mi }
\score {
\new ChoirStaff <<
\new Staff <<
\new Voice = "soprano" <<
\global
\sopranonotes
>>
\lyricsto "soprano" \new Lyrics \sopranowords
>>
\new Staff <<
\new Voice = "alto" <<
\global
\altonotes
>>
\lyricsto "alto" \new Lyrics \altowords
>>
\new Staff <<
\new Voice = "tenor" <<
\global
\tenornotes
>>
\lyricsto "tenor" \new Lyrics \tenorwords
>>
\new Staff <<
\new Voice = "bass" <<
\global
\bassnotes
>>
\lyricsto "bass" \new Lyrics \basswords
>>
>>
}
A.4.5 Strofa sola e ritornello a due parti
Questo modello crea una partitura che inizia con una sezione solistica e
prosegue in un ritornello a due voci. Illustra anche l’uso delle
pause spaziatrici all’interno della variabile \global
per definire
i cambi di tempo (e altri elementi comuni a tutte le parti) nel corso di
tutta la partitura.
global = {
\key g \major
% verse
\time 3/4
s2.*2
\break
% refrain
\time 2/4
s2*2
\bar "|."
}
SoloNotes = \relative g' {
\clef "treble"
% verse
g4 g g |
b4 b b |
% refrain
R2*2 |
}
SoloLyrics = \lyricmode {
One two three |
four five six |
}
SopranoNotes = \relative c'' {
\clef "treble"
% verse
R2.*2 |
% refrain
c4 c |
g4 g |
}
SopranoLyrics = \lyricmode {
la la |
la la |
}
BassNotes = \relative c {
\clef "bass"
% verse
R2.*2 |
% refrain
c4 e |
d4 d |
}
BassLyrics = \lyricmode {
dum dum |
dum dum |
}
\score {
<<
\new Voice = "SoloVoice" << \global \SoloNotes >>
\new Lyrics \lyricsto "SoloVoice" \SoloLyrics
\new ChoirStaff <<
\new Voice = "SopranoVoice" << \global \SopranoNotes >>
\new Lyrics \lyricsto "SopranoVoice" \SopranoLyrics
\new Voice = "BassVoice" << \global \BassNotes >>
\new Lyrics \lyricsto "BassVoice" \BassLyrics
>>
>>
\layout {
ragged-right = ##t
\context { \Staff
% these lines prevent empty staves from being printed
\RemoveEmptyStaves
\override VerticalAxisGroup #'remove-first = ##t
}
}
}
A.4.6 Inni
Il codice seguente presenta un modo di impostare un inno in cui ogni verso
inizia e finisce con una misura parziale. Mostra anche come aggiungere delle
strofe come testo separato sotto la musica.
Timeline = {
\time 4/4
\tempo 4=96
\partial 2
s2 | s1 | s2 \breathe s2 | s1 | s2 \bar "||" \break
s2 | s1 | s2 \breathe s2 | s1 | s2 \bar "||"
}
SopranoMusic = \relative g' {
g4 g | g g g g | g g g g | g g g g | g2
g4 g | g g g g | g g g g | g g g g | g2
}
AltoMusic = \relative c' {
d4 d | d d d d | d d d d | d d d d | d2
d4 d | d d d d | d d d d | d d d d | d2
}
TenorMusic = \relative a {
b4 b | b b b b | b b b b | b b b b | b2
b4 b | b b b b | b b b b | b b b b | b2
}
BassMusic = \relative g {
g4 g | g g g g | g g g g | g g g g | g2
g4 g | g g g g | g g g g | g g g g | g2
}
global = {
\key g \major
}
\score { % Start score
<<
\new PianoStaff << % Start pianostaff
\new Staff << % Start Staff = RH
\global
\clef "treble"
\new Voice = "Soprano" << % Start Voice = "Soprano"
\Timeline
\voiceOne
\SopranoMusic
>> % End Voice = "Soprano"
\new Voice = "Alto" << % Start Voice = "Alto"
\Timeline
\voiceTwo
\AltoMusic
>> % End Voice = "Alto"
>> % End Staff = RH
\new Staff << % Start Staff = LH
\global
\clef "bass"
\new Voice = "Tenor" << % Start Voice = "Tenor"
\Timeline
\voiceOne
\TenorMusic
>> % End Voice = "Tenor"
\new Voice = "Bass" << % Start Voice = "Bass"
\Timeline
\voiceTwo
\BassMusic
>> % End Voice = "Bass"
>> % End Staff = LH
>> % End pianostaff
>>
} % End score
\markup {
\fill-line {
""
{
\column {
\left-align {
"This is line one of the first verse"
"This is line two of the same"
"And here's line three of the first verse"
"And the last line of the same"
}
}
}
""
}
}
\paper { % Start paper block
indent = 0 % don't indent first system
line-width = 130 % shorten line length to suit music
} % End paper block
A.4.7 Salmi
Questo modello presenta un modo di impostare un salmo anglicano. Mostra
anche come le strofe possono essere aggiunte come testo separato al di sotto
della musica. Le due strofe sono scritte con stili diversi per illustrare
le varie possibilità.
SopranoMusic = \relative g' {
g1 | c2 b | a1 | \bar "||"
a1 | d2 c | c b | c1 | \bar "||"
}
AltoMusic = \relative c' {
e1 | g2 g | f1 |
f1 | f2 e | d d | e1 |
}
TenorMusic = \relative a {
c1 | c2 c | c1 |
d1 | g,2 g | g g | g1 |
}
BassMusic = \relative c {
c1 | e2 e | f1 |
d1 | b2 c | g' g | c,1 |
}
global = {
\time 2/2
}
dot = \markup {
\raise #0.7 \musicglyph #"dots.dot"
}
tick = \markup {
\raise #1 \fontsize #-5 \musicglyph #"scripts.rvarcomma"
}
% Use markup to center the chant on the page
\markup {
\fill-line {
\score { % centered
<<
\new ChoirStaff <<
\new Staff <<
\global
\clef "treble"
\new Voice = "Soprano" <<
\voiceOne
\SopranoMusic
>>
\new Voice = "Alto" <<
\voiceTwo
\AltoMusic
>>
>>
\new Staff <<
\clef "bass"
\global
\new Voice = "Tenor" <<
\voiceOne
\TenorMusic
>>
\new Voice = "Bass" <<
\voiceTwo
\BassMusic
>>
>>
>>
>>
\layout {
\context {
\Score
\override SpacingSpanner
#'base-shortest-duration = #(ly:make-moment 1 2)
}
\context {
\Staff
\remove "Time_signature_engraver"
}
}
} % End score
}
} % End markup
\markup {
\fill-line {
\column {
\left-align {
\null \null \null
\line {
\fontsize #5 O
\fontsize #3 come
let us \bold sing | unto \dot the | Lord : let
}
\line {
us heartily
\concat { re \bold joice }
in the | strength of | our
}
\line {
sal | vation.
}
\null
\line {
\hspace #2.5 8. Today if ye will hear his voice *
}
\line {
\concat { \bold hard en }
\tick not your \tick hearts : as in the pro-
}
\line {
vocation * and as in the \bold day of tempt- \tick
}
\line {
-ation \tick in the \tick wilderness.
}
}
}
}
}
Other languages: English, česky, deutsch, español, français, 日本語, nederlands.
About automatic language selection.