Editing facilitato

LilyPondTool

lilypondtool-2.12-screenshot-400wide

(clicca per ingrandire)

pictures/logo-linux pictures/logo-freebsd pictures/logo-macosx pictures/logo-windows

http://lilypondtool.organum.hu

Nato come plugin per l’editor di testo jEdit, LilyPondTool è uno degli strumenti con le maggiori funzioni per scrivere partiture con LilyPond. Le sue funzionalità includono una procedura guidata alla creazione del documento, con supporto al testo, per impostare i documenti più facilmente, e un lettore di PDF incorporato con supporto avanzato al punta-e-clicca.

Frescobaldi

frescobaldi-lilypond-editor-small

(clicca per ingrandire)

pictures/logo-linux pictures/logo-freebsd

http://www.frescobaldi.org

Frescobaldi è un editor di testo e musica progettato per LilyPond. Ha un lettore PDF incorporato, una potente procedura guidata per la creazione di partiture e molte funzionalità di scrittura. È basato sulle librerie KDE4 e attualmente gira su tutte le distro Linux e altri sistemi operativi UNIX.

Denemo

screenshot-denemo-small

(clicca per ingrandire)

pictures/logo-linux pictures/logo-windows

http://denemo.org

Denemo è un editor grafico che genera codice sorgente LilyPond e permette anche la riproduzione audio. Consente agli utenti di vedere il codice sorgente LilyPond in parallelo alla visualizzazione grafica. Modifiche manuali del codice possono essere attaccate a note, accordi etc. e vengono salvate nel file di Denemo, così che gli utenti possano continuare a modificare il documento tramite l’interfaccia grafica.

Se si muove il cursore nel codice LilyPond si muove anche il cursore nella visualizzazione grafica, e qualsiasi errore di sintassi nelle tue modifiche manuali al codice LilyPond viene evidenziato nella visualizzazione testuale quando elaborato da lì.

Editor testuali

pictures/logo-linux pictures/logo-freebsd pictures/logo-macosx pictures/logo-windows

http://www.gnu.org/software/emacs/

Emacs è un editor di testo che ha la capacità di comprendere molti diversi linguaggi informatici. Emacs è un editor molto estendibile e può essere usato come ambiente di sviluppo integrato (IDE). C’è una ‘modalità lilypond’ che fornisce le definizioni del linguaggio per poter lavorare con i file sorgente di Lilypond. Uno dei nostri sviluppatori ha scritto lyqi, una modalità primaria di Emacs.

http://www.vim.org

Vim è un editor di testo minimale che deriva dal vecchio editor Unix vi. Anch’esso è estendibile e configurabile.

Come regola generale, se non hai già confidenza con Emacs o Vim, allora probabilmente vorrai usare un editor diverso per scrivere i file di input di LilyPond.

Puoi trovare maggiori informazioni sulla configurazione di Emacs e Vim in LilyPond e gli editor di testo.

pictures/logo-macosx

http://www.uoregon.edu/~koch/texshop

L’editor TexShop per MacOS X può essere potenziato per eseguire LilyPond, lilypond-book e convert-ly all’interno dell’editor, usando le estensioni disponibili presso:

http://users.dimi.uniud.it/~nicola.vitacolonna/home/content/lilypond-scripts
pictures/logo-macosx

Esiste un bundle LilyPond per TextMate, un editor commerciale per MacOS. Può essere installato eseguendo questi comandi:

mkdir -p /Library/Application\ Support/TextMate/Bundles
cd /Library/Application\ Support/TextMate/Bundles
git clone http://github.com/textmate/lilypond.tmbundle.git

Programmi che possono esportare in codice LilyPond

Editor di partiture, intavolature e MIDI:

Generatori di codice algoritmici:

Altri programmi che non sono sviluppati attivamente

E ora?

Sei ora pronto per Scaricare LilyPond.

Non sei ancora convinto? Molti compositori, musicisti e direttori hanno imparato a scrivere musica nel nostro formato di input. Utenti esperti raccontano addirittura di poter scrivere una partitura completa in LilyPond più velocemente che con una tastiera di pianoforte o col mouse in un programma a interfaccia grafica! Forse vuoi riesaminare le Funzionalità, gli Esempi, o la Libertà che LilyPond fornisce, o informarti sulle Produzioni degli utenti e le Recensioni. Inoltre, il nostro approccio all’estetica computazionale della tipografia musicale classica viene spiegato nella nostra Storia.

Legalese


Other languages: English, česky, deutsch, español, français, magyar, 日本語, nederlands, 中文.
About automatic language selection.

Validation

Thanks to webdev.nl for hosting lilypond.org. Valid HTML 4.01 Transitional

inserted by FC2 system