Funzionalità

Perché passare a LilyPond?

Eccellente incisione classica

flat-design

LilyPond offre ai musicisti la possibilità di realizzare spartiti eleganti e comodi da leggere. La sua comunità di sviluppatori ha dedicato migliaia di ore a sviluppare un potente software di incisione musicale che produce spartiti di ottima qualità. Tutte le impostazioni di stile, i font e gli algoritmi di LilyPond sono ispirati alla migliore musica incisa a mano. L’output di LilyPond ha lo stesso aspetto netto, equilibrato ed elegante delle migliori partiture classiche. Questo è stato approfondito nel nostro Saggio.

Pochi ritocchi

Impieghi minor tempo nel correggere l’output; LilyPond imposta la formattazione corretta fin dall’inizio. Determina da solo lo spazio, e le interruzioni di linea e di pagina per fornire un’impaginazione proporzionata e uniforme. Le collisioni tra testo, note e accordi vengono risolte e le legature di portamento e le codette sono posizionate automaticamente!

Input testuale

LilyPond riceve l’input in ASCII, che puoi creare nel tuo editor di testo preferito, velocemente e comodamente. L’input contiene tutte le informazioni necessarie, dunque non c’è bisogno di ricordare complesse sequenze di comandi: puoi semplicemente salvare il file per una consultazione successiva.

Accessibilità

L’input testuale rende inoltre la scrittura musicale possibile per gli utenti con serie inabilità fisiche. Gli utenti con problemi di coordinazione che non sono in grado di usare la tastiera o il mouse possono usare software di riconoscimento vocale per modificare i file LilyPond. Anche gli utenti totalmente privi di vista possono usare un software di lettura dello schermo per scrivere file LilyPond – un’operazione impossibile nei programmi di scrittura musicale basati su interfaccia grafica.

Unisci musica e testo

lilypond-book

Inserisci frammenti di musica nel testo senza dover tagliare e incollare immagini. Integra comodamente la musica in LaTeX o in HTML, o aggiungi la musica in OpenOffice.org con OOoLilyPond.

Software libero

LilyPond può essere scaricato gratuitamente! Sì: è gratuito. Scaricalo dalla pagina di download.

È anche software libero. Viene distribuito col codice sorgente e il permesso di modificarlo e copiarlo. Sei infastidito da un malfunzionamento, o desideri una nuova funzionalità? Puoi aggiungerla tu stesso, o pagare qualcun altro per farlo.

Modello estendibile

Tutte le impostazioni possono essere modificate per soddisfare il tuo personale gusto tipografico. Se questo non è ancora abbastanza, c’è sempre il linguaggio di scripting Scheme, un dialetto del potente linguaggio LISP. Impostazioni, variabili e funzioni sono tutte documentate nell’esauriente manuale di riferimento del programma.

Ottimo supporto

LilyPond gira su tutte le piattaforme più note: GNU/Linux, MacOS X, e Windows. LilyPond include un’ampia documentazione e centinaia di file di esempio. C’è un’attiva comunità di utenti che risponde alle domande nella mailing list dedicata agli utenti Lilypond, mentre il team di sviluppo si assicura che i problemi vengano risolti rapidamente.

E ora?

Non sei ancora convinto? Guarda alcuni specifici Esempi. Se hai già deciso di provare LilyPond, per prima cosa informati sul nostro Input testuale.


Other languages: English, česky, deutsch, español, français, magyar, 日本語, nederlands, 中文.
About automatic language selection.

Validation

Thanks to webdev.nl for hosting lilypond.org. Valid HTML 4.01 Transitional

inserted by FC2 system